martedì 9 dicembre 2008

LA RETE E'

La rete tace eppure è piena di voci.Bisbigli, grida, risate, grugniti. E poi provocazioni, speranze, ira. Immagino , mi sforzo, sono troppe. Immagino i volti, mi sforzo, sono troppi. Chini sulla tastiera, il mouse somatizzato, parte integrante della mano, le cervicali in sovraccarico, i colli e le teste rigidi davanti a uno schermo che è mondo altro, inimmaginabile, segreto eppure accessibile. La rete è pulitissima e sporca, è l'universo dei sogni infantili popolato da un popolo invisibile che non c'è, eppure c'è! La rete cuce tra di loro le stelle, è una tela che riveste il mondo, è trappola e trapezio per l'infinito. Nella rete si vola, si corre, ci si incontra, ci si sfugge, ci si ritrova, ci si perde. Nella rete ci si ama e ci si odia. Tra le sue strade e le sue piazze si intavolano legami e patti, si sciolgono promesse. Personaggi grotteschi e teneri, lucidi e smarriti, laidi e poeti. Questi ultimi lanciano parole di vento, e la eco che essi producono si interseca al respiro delle meteore. Altri, sordidi , imbastiscono oscuri commerci, vendono la sporcizia del mondo, tra i bianchi mercati delle nuvole, rintanati nell'anonimato, briganti della luna. Sporcano la via lattea e il suo candore luminoso. I timidi amorosi cospargano di "m'ama - non m'ama?…" i sentieri dell'infinito sfogliando margherite in RTF , densi di cuori gonfi di attesa, di sorrisi, di voglia di miracolo. La rete è rete di speranze, della meraviglia di incontri con le lettere maiuscole, straordinari ed eterni. Per i buoni è l'espandersi del cuore buono del mondo. Per i malvagi è l'espandersi dell'anima nera del mondo. La Rete è. Invisibile agli occhi, eppure visibile sul piccolo libro virtuale, la finestra pc che su di essa si apre e si chiude, come uno scrigno incantevole e segreto. Straordinaria luminescente, colorata, caleidoscopica…Ha bisogno di parole magiche perché si apra, di piccoli riti, è la misura della solitudine di ciascuno che vi acceda, oppure della sua capacità di rapportarsi col mondo, a braccia aperte. E' utile e banale, volgare e saggia, contiene storia, scienza, arte, parolacce, grossolanità in forma di gif… La RETE c'è, esiste e non si tocca con mano, eppure possiede strade astratte, con indirizzi e caselle della posta che immaginiamo colorate davanti a case che sono i l'anima e la mente di chi riceve le nostre e-mail. "…ci incontriamo sulla grande rete!" . Risuona sempre più frequente l'appuntamento, lì in quello spazio, tra comete antichissime e luminose. Nel grande silenzio, nel grande vuoto, i cuori degli uomini si espandono, si testimoniano, tentando, forse, di sentirsi più vicini a Dio.

6 commenti:

Esmeralda ha detto...

La Rete è ciò che sapientemente mi rimandi: trame chiare e oscure di una sfera che avvolge il globo terrestre;un dialogo/monologo con uno spirito;concretamente il corpo che danza con un attrezzo, il prolungamento del braccio, il prolungamento dello sguardo. Sono letteralmente impazzita per la tua scrittura roca e graffiante, tonda e beata, vulcanica e lacerante.

marilena monti ha detto...

perchè, ignota Esmeralda non fai lo scrittore, nella vita? O forse sei poeta sotto "mentite/misteriose spoglie?
Hai detto parole bellissime e profonde, a commento del mio pensiero sulla "rete"-Grazie, che altro aggiungere...grazie!

Esmeralda ha detto...

E' facile rispondere,non sono né l'uno, né l'altro. Io scrivo sulle parole altrui, perché mi suscitano immagini che vivo nel mio mondo interiore. Sono un'operaia,una formica in quest'universo!

marilena monti ha detto...

La bellezza attraversa l'umanità, sempre e comunque. Tu sei un'operaia. Quando l'ho letto ho pensato a una formica-Meraviglia dell'universo. Tu sei una formica meravigliosa che tanto ha da insegnarmi!

Giuliano ha detto...

Io penso della rete ( o meglio confusamente pensavo...) esattamente ciò che tu scrivi con parole profonde e dense di poesia-
E' tutto ciò che tu scrivi, la rete: euforia e sgomento- Grazie. mia "Virgilio", mi sai condurre per mano...

Giuliano ha detto...

Ho letto moltissime definizioni della rete e questa, ti assicuro la trovo splendida, calzante, perfetta...Da poco io mi muovo in questo grande mondo virtuale: le tue parole mi saranno guida. Grazie, mia"Virgilio"!!